Ciao sono Dario D’ambrosio
Se mi segui da un po consoci bene la mia ristrutturazione da incubo che mi ha lasciato senza un posto dove dormire per 6 mesi, prosciugando tutti i miei risparmi a causa della disorganizzazione dell’impresa di costruzione ( se vuoi scoprire la mia storia clicca qui=> ” Storia di Dario”)
Per il mio lavoro avevo poche ore libere per andare a controllare di persona cosa accadeva in appartamento .
Cosi per mesi sono stato inondato da scuse per giustificare il fatto che i lavori andavano avanti a passo di lumaca – in realtà molto spesso gli operai non andavano proprio in cantiere.
Mi sono trovato a pagare per mesi infiniti sia il muto che l’affitto.
Ricevere le chiavi dell’appartamento dopo 9 mesi – invece che dopo 3 come promesso – mi è costato 6120 € in più (quasi il 20% della spesa totale di ristrutturazione).
Per evitare che anche tu non abbia i miei stessi problemi, oggi ti illustrerò 3 modi per trasformare il tuo smartphone in uno strumento perfetto per il controllo della tua ristrutturazione.
In questo modo sarai tranquillo. Potrai sapere cosa accade nel tuo appartamento in ogni momento.
Questo articolo è quello che avrei sognato io di sapere prima di iniziare i lavori.
Una guida rapida che ti permetterà di evitare di perdere tutte le cene con gli amici, serate romantiche e corsi in palestra perché costretto a spendere nottate in cantiere per controllare i lavori.
Non ti nascondo che la soluzione migliore sarebbe se fosse l’azienda di costruzione a fornirti un’applicazione per il controllo a distanza delle lavorazioni – proprio come facciamo noi di ristrutturazione puntuale.
Uno strumento con tutti i tempi previsti e reali della ristrutturazione, con foto e report descrittivi di tutto cio che accade in cantiere, e con grafici chiari che ti illustrano quanto ti sta costando la ristrutturazione.
Ma dato che In Italia le imprese che in Italia offrono questo servizio si contano sul palmo di una mano, sarai costretto a fare da solo.
Perciò partiamo subito con il primo strumento.
-
PREZZO DELLE LAVORAZIONI SEMPRE IL TASCA PER UN PERFETTO CONTROLLO DELLA RISTRUTTURAZIONE
Per utilizzarlo ti consiglio di scaricare un’applicazione come smartsheet, Questa applicazione è molto facile da usare. Ha un mese di prova gratuitio e ti permette tranquillamente di importare file in excel.
Infatti il primo passo da fare è richiedere all’azienda di costruzione che hai deciso di assumere di inviarti il prezzario della tua ristrutturazione in formato excel..
In questo modo avrai il preventivo con tutte le quantita è le specifiche sempre sotto controllo. In ogni posto tu sia.
Cosi avrai il controllo dei prezzi della ristrutturazione.
Scoprirai se se il prezzo che l’azienda ti vuole far pagare per i lavori extra sono coerenti con quelli di preventivo o se sta cercando di fregarti.
Ossia ipotizziamo che tu decida di aggiungere delle prese corrente, magari in camera oppure in cucina.
Questa cosa che non avevi previsto inizialmente perché non ti rendevi conto della disposizione dell’arredamento comporterà delle spese aggiuntive.
Avendo il preventivo sempre a tua disposizione potrai verificare facilmente se il prezzo proposto è allineato a quello dell’offerta iniziale oppure no.
-
LINEA PRIVILEGIATA DI COMUNICAZIONE CON L’AZIENDA DI COSTRUZIONE
Ora prima di parlare del secondo strumento di vorrei chiarire una cosa.
Ristrutturare l’appartamenti potrebbe essere uno dei momenti più stressanti della tua vita.
Potrebbe essere difficile se il progetto non prosegue secondo i piani.
Ci saranno un mare di domande a cui rispondere e decisioni da prendere.
Un costante aggiornamento tra te e il costruttore faciliterà il processo.
Ecco perché è indispensabile avere una relazione lavorativa con l’azienda di costruzione.
Una linea privilegiata di comunicazione con la persona che segue il tuo progetto definito prima di firmare il contratto.
Dato che se non ti affidi ad aziende come Ristrutturazione Puntuale sarai lasciato in balia di te stesso -proprio come è accaduto a me -, assicurati di poter comunicare con la persona che seguirà il tuo cantiere tramite
telefonoo whatapp.
Spendi tutto il giorno a lavoro quindi hai bisogno di poter parlare con il capocantiere in ogni momento.
Magari hai una domanda da fare ma non hai avuto neanche un minuto libero in giornata a causa delle innumerevoli riunioni in programma.
Un semplice messaggio anche la sera, ti permetterà di ottenere tutte le informazioni.
-
Report e foto del cantiere
Un ulteriore documento che puoi facilmente ottenere grazie al tuo smartphone è un rdocumento che ti descrive cosa è accaduto in cantiere durante la settimana – tutti i clienti di ristrutturazione puntuali possono accedere attraverso l’applicazione APPuntuale a report e foto di tutti i lavori in appartamento.
Tu puoi fare la stesa cosa. Puoi richiedere all’aziend di fornirti un report con tute le lavorazioni che sono state completate e quelle che prevede di svolgere la settimana successiva.
In questo modo saprai quali sono i piani dell’azienda. Se l’impresa sta rispettando i tempi promessi all’inizio oppure no.
Non saresti più costretto ad andare in cantiere tutte le settimane, angosciato di ignorare cosa accade nel tuo appartamento.
Non dovrai più assorbire tutte le sciuse del costruttore senza poter ribattere.
Invece cosi avrai una documentazione scritta che proverà in modo chiaro chi sta sbagliando.
Avrai tutti gli strumenti a cui ricorrere per qualsiasi tipologia di conflitto con l’azienda di costruzione.
Riuscirai ad avere il controllo della ristrutturazione costante senza rinunciare al tuo tempo libero.
Non male vero?
Ora però ti voglio chiarire una cosa. Queste 3 streumenti sono solo il primo passo per ottenere una ristrutturazione senza brutte sorprese.
Ti aiuteranno certamente nelle gestione del cantiere ma non basteranno per salvarti contro le aziende che trasformeranno il periodo della ristrutturazione, in mesi da incubo.
Se vuoi assicurarti che tutto ciò non accada e vuoi garantirti di ricevere le chiavi dell’appartamento nei tempi promessi ad inizio lavori iscriviti subito all’evento del 23 Maggio => “SI MI VOGLIO INSCIVERE ALL’EVENTO”
Anche per oggi è tutto.
Ciao
Ing. Dario D’ambrosio